venerdì 17 ottobre 2014

Boris Savoldelli e Garrison Fewell: “Electric Bat Conspiracy” (Creative Nation Music, 2014)

Boris Savoldelli (voc. Electronics); Garrison Fewell (ch el, ch ac, perc, ch slide, ch prep, voc) / Luca Donini (cl b in #2)

Si apre con un’intensa versione di Perfect Day, che suona come un ultimo saluto alla figura di Lou Reed, la scaletta di “Electric Bat Conspiracy”, l’album che vede l’incontro artistico tra Boris Savoldelli e Garrison Fewell. In programma troviamo dieci passaggi, nei quali il duo, affiancato da Luca Dinini al clarinetto basso nella sola Silence Is Music, mostra una grande versalità stilistica che, allontanandosi dal semplice binomio voce-chitarra, e con l’aggiunta di elettronica e percussioni, indaga diversi territori. Alla citata Silence Is Music, una sorta di manifesto psichedelico con Fewell intento nella narrazione delle poesie di Sun Ra (“Cosmic Equation” e “Outer Darkness”), si affianca l’introspettiva Whisper Sister, caratterizzata da echi e riverberi sinistri. La title track mostra la facciata più sperimentale dell’intero lavoro, con un insieme di voci, suoni processati e accostamenti espressivi arditi e prossimi a una concezione di libertà creativa pressoché totale. Nell’insieme il lavoro si rivela spiazziante e fuori da ogni incasellamento di genere.

Perfect Day / Silence Is Music / Circle Round / Softly, As In A Morning Sunrise / Electric Bat Cospiracy / No Evil In Prison / Whisper Sister / My One And Oly Love / A Not So Foolish Heart / You Don’t Know What Love Is

Nessun commento:

Posta un commento