lunedì 14 luglio 2014

Franco Ambrosetti e Dado Moroni: “Quando m’innamoro… in duo” - Play The Roberto Livraghi Songbook (Incipit Records, 2014)

Franco Ambrosetti (tb); Dado Moroni (pf)

Franco Ambrosetti, Dado Moroni e la musica scritta negli anni da Roberto Livraghi. Ingredienti che compongono una miscela di sicuro interesse, dalla quale emerge, netta, una considerevole energia espressiva, mista a buon gusto formale e capacità interpretativa. La tromba di Ambrosetti è chiamata a disegnare le splendide melodie di evergreen come Se per te c’è soltanto quell’uomo o dell’iniziale Quando m’innamoro, sui fondali solidi e al tempo stesso flessuosi costruiti da Moroni. La scaletta si compone perlopiù di brani conosciuti, come Maria e Verrai, verrai, verrai, anche se i due interpreti riescono a esaltare le loro caratteristiche strumentali: Ambrosetti con un timbro pieno di sfumature e pronunce dalla grande musicalità; Moroni e il suo modo bluesy di porsi con grande funzionalità nel contesto. Nel booklet, curato e ricco di informazioni, è lo stesso Livraghi a descrive le genesi e gli aneddoti legati ai brani di questo lavoro.

Quando m’innamoro / Mae ben / Se per te c’è soltanto lui / Mea culpa / Waltz For Bi / Se questo fosse un grande amore / Verrai, verrai, verrai / Roproviamoci / Maria / Buon viaggio (For Mario ) / Coriandoli

Nessun commento:

Posta un commento